• Villaggio Edy
    Proeven
  • Villaggio Edy
  • Villaggio Edy

Proeven Geniet van Diano Marina

De Liguriaanse keuken beantwoordt aan enkele karakteristieken die de Italiaanse kookkunst tot één van de beste ter wereld maken.


In Diano Marina werd de “Academie van de gastronomische tradities van West-Liguria” gesticht. Dit is een organisatie die ernaar streeft om de plaatselijke voeding, olie, wijnen enz. ten volle te benutten maar vooral om deze in het buitenland te promoten op handelsbeurzen en events. Geniet van de Liguriaanse delicatessen in talrijke restaurants in Diano Marina en de regio. Wend je gerust tot de receptie voor meer info.

INGREDIENTI:
– 2 mazzi grossi di basilico
– 2 cucchiai di pinoli
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 3 cucchiai di pecorino
– 1 spicchio di aglio senza anima (parte verde centrale)
– 1 pizzico di sale
– 1 pezzettino di burro
– 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva

Versate nel frullatore i pinoli, l'aglio, l'olio e frullate per qualche minuto. Aggiungete il basilico ben asciugato e frullate, finchè non otterrete una crema omogenea. Versate il composto in una terrina ed inserite il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale ed un pezzettino di burro, quindi mescolate bene con un mestolo fino ad ottenere un pesto morbido e cremos

DOSI:
- 250gr di farina di ceci
- sale
- ½ bicchiere d'olio
- pepe
- acqua

Lasciare in acqua (¾ di l.) per almeno 4 ore la farinata di ceci unita a sala quanto basti: rimescolare bene. Nel frattempo preparare il tegame speciale per farinata, ossia il testo ungendone il fondo con una buona dose d'olio e versarvi il composto passandolo in setaccio; rimestare sino a che non si sarà ben amalgamato con l'olio. Mettere infine in forno ben caldo e non levare sino a che la farinata non risulti ben dorata. Si può mangiare così, con un pizzico di sale; ma è anche appetitosa con una puntina di pepe.

DOSI per 4 persone:
- 8 hg di stoccafisso
- ½ kg di patate
- 1 hg di olive verdi in salamoia
- ½ hg. Di capperi sotto sale
- prezzemolo
- sedano
- 1 carota
- 1 bicchiere di vino bianco

Gettare per alcuni minuti lo stoccafisso in acqua bollente per poter togliere la pelle e le lische. Prepararlo tagliato a bocconcini pelare le patate (di tipo che non si disfa) in fette di circa un dito di spessore. Appuntare quindi un battuto a base di prezzemolo, sedano, carota, cipolla, capperi e farlo soffriggere per qualche minuto in abbondante olio, dopodiché gettare lo stoccafisso, le patate e le olive contemporaneamente. Lasciare un po' rosolare ed aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaino d'acqua alternato a cucchiai di vino bianco. Salare a lasciare al fuoco sino a che le patate non siano cotte.